L'opera rappresenta uno spaccato del celebre romanzo scritto da M.de Cervantes. L'atmosfera del dipinto richiama il tipico clima spagnolo, precisamente della Mancha, con i suoi colori caldi e lo sguardo che si perde nei numerosi mulini a vento nello sfondo. Sul secondo piano, al centro del dipinto, una strada selciata a serpentina accompagna verso un maestoso ed elegante mulino a vento. I due protagonisti, Don Chisciotte e Sancho Panza, sono in primo piano sul lato sinistro, pronti a intraprendere una delle loro famose missioni eroiche. Sul lato destro del dipinto, sul quarto strato, appollaiata ad un ramo di arbusto, è posata una civetta. L'artista ha inserito l'animale quale simbolo di saggezza e della ragione, caratteristica che sovente sfugge nelle lotte furiose contro le ingiustizie intraprese dai due baldanzosi compari.
L'opera è realizzata in quattro strati di compensato (da 2 mm) sovrapposti. La tridimensionalità ottenuta amplifica la profondità e la prospettiva al dipinto.
Gli elementi in legno compensato sono ritagliati con traforo a mano, levigati e dipinti singolarmente, verniciati e incollati.
La cornice è in legno ed è di recupero, in linea con la filosofia dell'artista.