L'opera narra ad immagini la celebre favola scritta da Collodi. Il dipinto ricorda, per colori e per composizione, quasi una sceneggiatura. Lo sfondo è dipinto con un classico paesaggio toscano, con un casolare e degli alberi di cipresso, il cielo volge al tramonto. Il secondo piano è definito sulla destra, dall'Osteria del Gambero Rosso, sul lato sinistro, da un grande albero, dal quale osserva con saggezza il Grillo Parlante. I protagonisti, Pinocchio con il Gatto e la Volpe, sono posizionati in primo piano, in parte sospesi (in quanto incollati solo parzialmente). Ai quattro angoli della cornice, compaiono altri quattro riferimenti al racconto, la Balena, la Fata Turchina, Geppetto e il Mangiafuoco. L'opera è così stata ideata per permettere una narrazione della storia seguendo le immagini proposte.
L'opera è formata da tre strati sovrapposti di compensato di spessore di 4/5 mm, (più un ulteriore strato sulla cornice), che conferisce un forte effetto tridimensionale.
L'opera è composta da vari elementi in legno compensato, ritagliati con traforo a mano, levigati e dipinti singolarmente ad acrilico, verniciati e incollati.
La cornice è stat realizzata a mano dall'artista ed è in legno OSB.